Ateneo

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca è un ateneo pubblico milanese istituito nel 1998.

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-statistico, giuridico, scientifico, medico, sociologico, psicologico e pedagogico. L’offerta didattica è articolata in 66 corsi di studio in sette diverse aree disciplinari: economico-statistica, giuridica, medica, psicologica, sociologica, scientifica e della formazione. Ci sono poi 17 Corsi di dottorato coordinati da un’unica Scuola e 37 Scuole di Specializzazione.

La ricerca si svolge in 14 Dipartimenti, 3 Centri di Eccellenza e 44 Centri di Ricerca universitari e interuniversitari

Nel ranking Times Higher Education 2016 dedicato alle cento università con meno di 50 anni, l’Ateneo si è classificato al 51° posto nel mondo, secondo in Italia.

Nella classifica “Times Higher Education World University Rankings 2014-2015”, Milano-Bicocca si piazza invece terza tra le italiane e 247esima a livello mondiale.

Nella QS World University Rankings 2014/2015, la classifica annuale delle migliori università del mondo, il nostro Ateneo è sedicesimo tra gli italiani (in base alla qualità della ricerca, il tasso di occupazione dei laureati, le risorse dedicate all’insegnamento, l’internazionalizzazione, l’innovazione, i rapporti col territorio, l’accessibilità del campus). Le aree disciplinari di Fisica e Medicina dell’Università di Milano-Bicocca rientrano tra le prime 200 al mondo secondo la QS World University Rankings by Subject.